Web Analytics Facebook Google

No Comments

strumenti di misurazione web

Con web analytics (traducibile come: analitiche per il web) si identifica un sistema di tracciamento che effettua tracciamento degli utenti di un sito web, mirato alla profilazione dell’utente per finalità statistiche o per effettuare marketing mirato.

Web Analytics Facebook Google

Ma non solo!!! Quando senti parlare i tuoi amici di web sembra che tutti siano soddisfatti “mio cugino mi ha fatto il sito” “la gente mi contatta dal sito” “ho ricevuto delle chiamate dal sito”…ma effettivamente solo l’1% sta dicendo la verità!

La maggior parte delle aziende non fa il monitoraggio delle attività intraprese sul web e non chiede nel caso dell’appalto dei lavori a una web agency o consulente il report dei risultati.

Oggi esistono degli strumenti (tools) semplici per monitorare i risultati delle nostre attività web.

Da Google Analytics che se opportunamente collegato al proprio sito offre tutto ma proprio tutto (e forse di più) a livello di statiche web:

-n.accessi al sito

-frequenza di rimbalzo

-metodologia di connessione

-luogo di connessione (IP)

Google My Business

a Google My Business che offre dei dati certi provenienti dalla scheda Google My Business che viene offerta dal motore di ricerca di Mountain View (ridente cittadina della contea di Santa Clara negli Stati Uniti famosa per essere la città dove ha sede Google) che se gestita correttamente e attivamente produce le seguenti statistiche.

-numero di accessi al sito dalla scheda (che in presenza di analytics sul sito non si sommano al totale ma vanno per sottrazione)

-numero di telefonate ricevute dalla scheda

-numero indicazioni stradali (che hanno portato un cliente allavostra sede)

-numero di visualizzazioni mensili trimestrali ecc della scheda da categoria principale

-numero di visualizzazione mensili trimestrali ecc della scheda da categorie affini (9 oltre la principale, dunque 10 possibilità di essere trovati sul motore di ricerca)

-benchmark con visulizzazioni di attività simili alla nostra.

E ancora attraverso Google ADS con un infinita serie di informazioni:

-numero di impressioni (quante volte la campagna a pagamento è stata visualizzata)

-come è stata visualizzata (inteso come strumento): smartphones,tablets,computers

-dove è stata visualizzata: ricerca Google,Siti Partner Google,altre fonti di traffico web.

-quanti clicks ricevuti e in particolare (x tipologia di visualizzazione e dove)

-spesa totale e ancora suddiviso per strumento….

-per parole chiavi e frasi di ricerca (dipende poi se usate l’intelligenza artificiale o scegliete a mano le parole chiave..)

-e chiamate entrate e verificate

-le azioni sulla Mappa

A questi strumenti si affiancano gli strumenti offerti dai social senza dilungarsi.

Facebook Pixel

-Facebook Pixel consente di monitorare i risultati campagne facebook

Quasi tutti gli altri motori di ricerca Yahoo,Bing Yandex e social offrono i medesimi (o simili) strumenti (KPI) per valutare il lavoro fatto e strumenti previsionali per valutare il lavoro da fare.

La targetizzazione offerta dalle piattaforme consente di suddividere il pubblico per interessi, luoghi ecc in modo sempre più preciso..

Oggi poi alcune piattaforme come Google e Facebook hanno introdotto strumenti che moltiplicano attraverso l’intelligenza artificiale lo sforzo di marketing compiuto dal singolo esempio:

Audience Network Facebook

Direi buon lavoro a tutti!!!!!

About us and this blog

We are a digital marketing company with a focus on helping our customers achieve great results across several key areas.

Request a free quote

We offer professional SEO services that help websites increase their organic search score drastically in order to compete for the highest rankings even when it comes to highly competitive keywords.

Subscribe to our newsletter!

More from our blog

See all posts
No Comments