Lead Generation HB

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lead generation HB sono delle concrete azioni di marketing che consentono di generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti, servizi offerti da una determinata impresa.

Queste operazioni consentono di arrivare ai clienti interessati, interessarli e portarli alla compilazione di FORM di contatto diventando così LEAD e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto marketing & vendite. Per generare nuovi contatti, di potenziali clienti, si utilizzano tutte le varie strategie di web marketing.

Il pregio di una strategia di lead generation è quello di generare una lista di possibili clienti interessati e quindi con forte propensione all’acquisto del prodotto o servizio offerto, ciò avviene attraverso una “selezione” a monte; questo significa che il messaggio di vendita viene effettivamente veicolato soltanto ad alcuni consumatori, profilati grazie agli strumenti di marketing strategico. Immaginiamo questo processo come un imbuto. Il concetto principale è che tipicamente sono molti i potenziali clienti (lead) che vengono a contatto con un brand, ma sono invece pochi quelli che arrivano a terminare il processo d’acquisto o rilascio contatti. Lo scopo di una lead generation efficace è quindi quello di generare il maggior numero di lead e successivamente convertirne il più possibile in clienti. A tal riguardo, una delle strategie più importanti è definita lead nurturing, e consiste nel “coltivare” la propria lista lead (dall’inglese to nurture cioè coltivare) fornendo loro nel tempo le informazioni e i contenuti utili ad educare ed istruire sulla tematica di interesse nonché sul prodotto o servizio offerto dall’azienda.

Lead Generation

La lead generation, oltre ad aumentare il numero di clienti potenziali, consente ad un’impresa di apportare miglioramenti alla brand awareness, all’affidabilità percepita e al ROI (Return On Investment).

Il metro di giudizio di una buona campagna di lead generation si ferma al numero di prospect generati e alla loro qualità[2]. Non viene valutata quindi l’acquisizione effettiva dei clienti, cioè la quantità di vendite realizzate, perché tale dato è fortemente determinato dalle capacità di chi si occupa dell’ambito commerciale, il quale ha il compito di proporre l’offerta e chiudere la vendita.

Lead Generation HB

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