Landing Page Fiaip

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landing page Fiaip, nel web marketing, Landing Page è una pagina web specificamente realizzata su cui il visitatore atterra (da landing =atterraggio) dopo aver cliccato un link o una pubblicità ADS. Questa pagina è appositamente studiata e sviluppata (oggi su template) per trattare specifici argomenti: mostra contenuti pertinenti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per delle specifiche parole chiave, o keyfrase, per “attrarre” i motori di ricerca. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di convertire gli utenti in clienti.

L’utilizzo classico è nell’ambito di programmi di promozione come AdS di Google, Zanox o TradeDoubler. La landing page che l’utente raggiungerà sarà quella promossa negli annunci pubblicitari.

Una landing page è spesso personalizzata per campagne ADS PPC (pago per ogni click ricevuto), in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossimo a quanto cercato sul motore di ricerca tramite le keywords.

Esistono due tipi di landing page, chiamate:

Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari, ideali nel settore Automotive o Real Estate nautico, finanziario dove il bene è complesso e non si acquista sul web ma richiede un contatto con un broker mediatore o venditore (esempio il concessionario auto, mutuo finanziamento) tramite compilazione FORM o appuntamento ONLINE tramite chat.
Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare un azione (compilare un FORM oppure ecommerce acquistare un prodotto). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti (esempio di prodotti smarthphone, ebook servizi a abbonamento ecc).
L’obiettivo di una landing page transazionale è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e seguano l’invito a compiere un'”azione” (come, ad esempio, il click su un’email, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link). L’indice di efficienza viene chiamato “tasso di conversione” (Conversion rate, “CR”). Per assicurare un buon CR, è importante la presenza di alcuni parametri:

Compatibilità più estesa possibile della landing page su tutte le piattaforme, per risoluzione utilizzata, per peso in Kb, per tecnologie scelte (sconsigliati, se non indispensabili, Java, Flash);
Presenza di una richiesta di azione molto evidente e univoca (una sola azione, nessun link esterno nella pagina), l’incentivazione ad una CALL TO ACTION.
Presenza di offerte speciali e testi attraenti.

LANDING PAGE FIAIP

Le landing Page una volta costruite vanno sottoposte ai motori di ricerca (Google Yahoo Bing Yandex)per la relativa verifica e approvazione i parametri di Privacy e GDPR sono diventati sempre più stringenti.


Rivolgersi a professionisti certificati

Landing Page Fiaip

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